Ultima modifica: 2 Marzo 2019
Istituto Comprensivo di Montebello Jonico > Docenti > Orientamento Scuola Secondaria di Primo Grado

Orientamento Scuola Secondaria di Primo Grado

L’orientamento scolastico -formativo è inteso come attività integrante del processo di maturazione della personalità del ragazzo. Il Nostro Istituto ha dato inizio a tale percorso nel mese di novembre coinvolgendo le classi in uscita della Scuola Secondaria di primo grado.

Questo è un passaggio delicato che gli alunni devono affrontare per poter scegliere in modo sereno il successivo grado di istruzione.

Tale percorso è stato concepito come un processo globale formativo ed unitario in quanto ha stimolato nell’alunno, attraverso   riflessioni personali sulle proprie capacità, sui propri interessi e limiti, una futura scelta dapprima scolastica e poi lavorativa.

E’stato attivato un raccordo con le Scuole Secondarie di secondo grado presenti sul territorio, mediante:

  • incontri con insegnanti delle scuole superiori;
  • incontri con alunni già inseriti nelle scuole superiori;
  • partecipazione alle attività di Open-day organizzate dagli istituti con la presenza dei genitori;
  • partecipazione alle attività laboratoriali degli alunni presso i vari istituti;
  • diffusione delle informazioni sulle iniziative, sull’orientamento attivate dalle scuole superiori del territorio e dei percorsi formativi e professionali per affrontare il mercato del lavoro attraverso un’analisi delle proprie attitudini, interessi e competenze, delle opportunità offerte dal contesto territoriale.

Gli incontri, organizzati dai  docenti referenti per le attività di orientamento degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado e dalla docente referente della Scuola Secondaria di Primo Grado di Montebello Jonico, hanno avuto come finalità la presentazione dell’Offerta formativa, le attività laboratoriali previste per ogni indirizzo scolastico,  l’uso di tecnologie interattive,  utilizzo di software di progettazione, attività e progetti che integrano e completano  le conoscenze e competenze previste dai piani di studio e gli sbocchi da perseguire  per un futuro lavorativo. I suddetti incontri si sono svolti presso i locali della Scuola di Saline Joniche altri, invece, presso le sedi degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado.

Si ritiene che l’esperienza svolta sia stata positiva per gli alunni, inoltre  è da rilevare che i genitori degli alunni sono stati presenti  in questo percorso di  scelta  in modo consapevole supportando efficacemente l’azione educativa e formativa degli alunni e che lo scambio di esperienze e buone pratiche fra i docenti dei vari ordini di scuola sia stato significativo  al fine di individuare e condividere azioni educative e percorsi didattici comuni.