Ultima modifica: 19 giugno 2018
Istituto Comprensivo di Montebello Jonico > Docenti > Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’ I.C. di Montebello Jonico

Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’ I.C. di Montebello Jonico

Il Consiglio Comunali dei Ragazzi (CCR) è diventato una componente importante nel panorama delle iniziative che il Comune di Montebello Ionico e l’ Istituto Comprensivo, hanno assunto negli ultimi anni. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si pone come “scuola di cittadinanza”, come occasione formativa per mettere in pratica la progettazione partecipata, investire sulle competenze dei ragazzi, sulla loro capacità di progettazione e di cambiamento. Si pone come uno strumento di grande potenzialità, in quanto permette di realizzare un percorso di trasformazione della realtà il cui punto di partenza sono i ragazzi.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi costituisce una modalità educativa che permette ai ragazzi di confrontarsi, di gestire la conflittualità nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli, ma quelle di tutta la collettività di cui si è parte, rendendo in tal modo effettiva la pratica della partecipazione attraverso l’ espressione delle proprie idee, esigenze e desideri, nell’ esercizio consapevole dei propri diritti.

Presentazione liste e programmi anno scolastico 2017-18.

 

Programma lista 1

Scarica il Programma >>>>liste 1 e 2-1

 
 

Programma lista 2

Scarica il Programma >>>> lista 2

 

Ecco le foto della precedente esperienza anno scolastico 2016/17

 

Passaggio di “fascia” del Baby Sindaco

Passaggio di ai???fasciaai??? avvenuto. Da giorno, 10 novembre 2017, la baby sindaca A? Flavia Verduci. La  cerimonia di passaggio di “fascia” A? avvenuta all’interno dei locali scolastici, alla presenza del Vice Sindaco di Montebello Jonico Caterina Chiara Macheda, del Consigliere Ing. Fabio Macheda, del Dirigente scolastico Prof. Fortunato PraticA? e di vari docenti dell’ istituto che con cura e precisione hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso formativo.

Ecco le foto della cerimonia:

 

 

Allegati