Ultima modifica: 8 maggio 2017

Galleria dei lavori

Sapori d’ Autunno

Il tema dell’ iniziativa di quest’anno del plesso di Masella è stato: “Sapori d’Autunno”.

Esplorare la bellezza dell’autunno è stata l’avventura formativa che lo scorso 11 novembre 2016  ha visto coinvolti tutti gli alunni del plesso.

E’ stata una giornata didattica aperta, ideata per far conoscere le peculiarità, i sapori, gli odori e i colori della stagione autunnale.

A dare il benvenuto a tutta la comunità scolastica è stato il nostro Dirigente, Prof. Fortunato Praticò, insieme ai docenti e ai collaboratori.

La scoperta dell’ autunno è stato un viaggio sensoriale per i bambini e ha contemplato tutti gli aspetti e le varie fasi che portano alla realizzazione della “Vendemmia” e della “Castagnata”.


Scuola e Shoah

Scuola e Shoah è una iniziativa voluta dal MIUR in seguito all’istituzione del “Giorno della Memoria”. Ricordare è un dovere morale prima ancora che istituzionale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro. In questa sezione vengono messe a disposizione informazioni e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia del ‘900

Locandina Giorno della Memoria

Vedrai che è bello vivere

Chi s’aggrappa al nido
non sa che cos’è il mondo,
non sa quello che tutti gli uccelli sanno
e non sa perché voglia cantare
il creato e la sua bellezza.
Quando all’alba il raggio del sole
illumina la terra
e l’erba scintilla di perle dorate,
quando l’aurora scompare
e i merli fischiano tra le siepi,
allora capisco come è bello vivere.
Prova, amico, ad aprire il tuo cuore alla bellezza
quando cammini tra la natura
per intrecciare ghirlande coi tuoi ricordi:
anche se le lacrime ti cadono lungo la strada,
vedrai che è bello vivere.

La poesia che riportiamo porta la data del 1941, non si conosce il nome di chi l’ha scritta, ma il messaggio che ci ha lasciato è di fiducia nella vita e ne canta la bellezza. L’autore s’identifica con il volo libero dell’uccello come l’autrice del disegno nella farfalla.
Gionata della Memoria: continuità tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I° grado – anno scolastico 2016-17-.

Noi piccoli storici alla scoperta del passato.

“Come gli antichi egizi”

 

Il laboratorio storico didattico realizzato dagli alunni di classe IV della Scuola Primaria del plesso di Masella, ha avuto come obiettivi la “realizzazione di fogli di papiro” attraverso lo studio della sua storia, la sua coltivazione, la sua produzione e il suo utilizzo.

Gli alunni hanno “imparato creando”, si sono calati nelle vesti di creatori di fogli prima e “scriba” in seguito.

Il laboratorio è stato organizzato al fine di far riflettere gli alunni sull’importanza della scrittura e la sua evoluzione nel corso dei tempi.

Si è realizzato un laboratorio interdisciplinare ed ha favorito la creatività (arte e immagine), la motricità fine, la cooperatività, la localizzazione geografica di civiltà e tradizione.

Allegati