Ultima modifica: 5 Aprile 2019
Istituto Comprensivo di Montebello Jonico > Didattica > Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022

Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022

Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022

(approvato dal Consiglio di Istituto il giorno 01/02/2019)

P.T.O.F. 2019/2022
Allegato 1: Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico
Allegato 2: RAV del 30 giugno 2018 (2017/2018)
Allegato 3: Piano di miglioramento
Allegato 4: Curricolo Verticale d’istituto per competenze
Allegato 5: Regolamento di Istituto
Allegato 6:Piano Annuale Inclusione a.s. 2018/2019
Allegato 7: Piano Triennale di intevento Nazionale Scuola Digitale
Allegato 8: Certificazione delle competenze
Allegato 9: Valutazione degli alunni
Allegato 10: Patto di corresponsabilità

Allegato 11: Protocollo per l’accoglienza ed integrazione degli alunni stranieri

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, anche il P.T.O.F. tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

  • dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali;
  • delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

 

L’iter progettuale che ha portato all’elaborazione del P.T.O.F.  si concretizza nelle seguenti fasi:

  • analisi dei bisogni formativi e individuazione delle priorità emerse dal Rapporto di Autovalutazione;
  • individuazione delle risorse e dei legami tra la scuola e il territorio;
  • definizione di un Piano di Miglioramento;
  • definizione dei tempi e delle modalità di realizzazione;
  • definizione degli strumenti per la misurazione e il controllo sul processo e sugli esiti;
  • individuazione delle priorità su cui si intende agire al fine di migliorare gli esiti e stabilire le azioni da intraprendere per il miglioramento.

 

Allegati anno 2019/22

Allegati