Ultima modifica: 14 Gennaio 2019
Istituto Comprensivo di Montebello Jonico > Albo d'Istituto > Iscrizioni anno scolastico 2019/2020

Iscrizioni anno scolastico 2019/2020

Iscrizioni online

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali. Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali nonchè dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni le quali, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line. Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line per le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema “Iscrizioni on line” è facoltativa. Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019. Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Per la scuola dell’infanzia si continuerà ad utilizzare il modello cartaceo scaricabile dal seguente link: Domanda Iscrizione Infanzia.

Il Personale Amministrativo dell’ Istituto Comprensivo  è disponibile ad offrire alle famiglie un servizio di supporto o di consulenza informatica nella compilazione della domanda di iscrizione.
Si specifica che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

Modalità operative

Per poter procedere alle iscrizioni online, le famiglie dovranno registrarsi sul portale “Iscrizioni on line” già attivo dal 27 dicembre 2018 al fine di ottenere le credenziali di accesso per l’ inoltro della domanda (nome utente e password). E’ possibile utilizzare le credenziali SPID fornite dal proprio gestore.

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e ogni grado, è fissato al 31 dicembre 2019 (tale termine vale anche per le domande cartacee della scuola dell’infanzia).

Al fine di consentire di acquisire ulteriori informazioni ed un quadro conoscitivo ampio ed esaustivo della delicata materia, si richiamano anche le istruzioni di cui alla nota Miur, prot. n. 18902 del 7 novembre 2018 scaricabile dal link seguente: notaMiur_18902_7nov_18

Per facilitare l’accesso alla pagina predisposta dal Ministero per procedere all’iscrizione si può fare click sul banner sottostante.

Per procedere all’inoltro della domanda di iscrizione è necessario conoscere il codice del plesso per il quale si richiede l’iscrizione. Di seguito si fornisce l’elenco dei codici meccanografici da utilizzare in relazione alla scelta che si ritiene di dover fare:

SCUOLA PRIMARIA

1 PRIMARIA DI FOSSATO RCEE812026
2 PRIMARIA DI MASELLA RCEE812037
3 PRIMARIA DI SALINE RCEE812048

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1 PRIMO GRADO SALINE RCMM812014

Dopo aver effettuato l’accesso all’apposita sezione delle iscrizioni (raggiungibile dal banner soprastante) si rendono disponibili diverse opzioni.

 

Nella parte alta della presente schermata (di colore nero) si possono rinvenire i link al sito del Miur, a Scuola in Chiaro ed alla sezione orientamento [io scelgo, io studio].

Nella parte blu i collegamenti alle sezioni COSA SERVE, COME FARE E ITER DOMANDA ognuna delle quali arricchita da guide operative, video e faq. E’ inoltre disponibile il link diretto per accedere al servizio.

Più in basso i pulsanti di accesso alla sezione REGISTRATI E ACCEDI AL SERVIZIO.

Dal pulsante REGISTRATI si accede alla schermata sottostante dalla quale il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale potrà iniziare la procedura di registrazione ai servizi MIUR inserendo il proprio codice fiscale.

Dal pulsante ACCEDI AL SERVIZIO si raggiunge la schermata sottostante per effettuare il Login utilizzando le credenziali ottenute attraverso la procedura di registrazione o utilizzando le credenziali SPID ottenute dal proprio gestore.

Per ricercare una scuola, attraverso l’applicativo del MIUR Scuola in chiaro si può fare click sul banner sottostante.

banner_ScuolaInChiaro

Gli uffici di segreteria offriranno supporto e/o consulenza informatica alle famiglie secondo il seguente orario giornaliero:

giorno dalle ore alle ore
lunedì 10:00 12:00
martedì 10:00 12:00
mercoledì 10:00 12:00
giovedì 10:00 12:00
venerdì 10:00 12:00
sabato 10:00 12:00

AMMISSIONE AL CORSO DI STRUMENTO MUSICALE

Presso l’Istituto è attivo il corso di strumento musicale. E’ possibile optare per la frequenza dei corsi per gli strumenti di chitarra, oboe, pianoforte e violino. L’ammissione ai corsi è subordinata ad un esame preliminare orientativo-attitudinale che avrà luogo venerdì 08 marzo 2019 in un orario che sarà comunicato alle famiglie degli studenti che manifesteranno l’interesse a frequentare i suddetti corsi attraverso le scelte operate al momento dell’iscrizione. I criteri di ammissione che saranno adottati durante le prove saranno i seguenti:

        1. Accertamento del senso ritmico;
        2. Accertamento della percezione melodica ed intonazione;
        3. Predisposizione fisica strumentale.

Alla luce dei suddetti criteri ciascun candidato sosterrà n. 5 prove ritmiche e n. 5 prove melodiche atte ad individuare le attitudini musicali. Per quanto riguarda invece la predisposizione strumentale, ciascun esperto provvederà all’accertamento dei requisiti necessari verificando la conformazione fisica e l’attitudine coordinativa di ciascun candidato. La commissione esprimerà una valutazione in decimi sia per la prova ritmica che melodica, in modo da far scaturire un punteggio totale espresso dalla media delle due prove e dall’idoneità fisica, da cui si evincerà la graduatoria. In relazione alla predisposizione accertata, anche tenendo conto delle preferenze espresse dalle famiglie dei candidati, si attingerà alla graduatoria generale per formare gli elenchi divisi per strumento. La graduatoria generale e gli elenchi divisi per strumento saranno pubblicati sul sito della scuola a conclusione delle operazioni della commissione.

Musical_Instruments

In allegato alla presente pagina si possono rinvenire e scaricare le guide prediposte dal Miur relative alla fase di registrazione, su come si presenta la domanda ed, infine, su cosa succede dopo l’inoltro.

Di seguito i le video-guide prodotte dal Miur

Come registrarsi

Come compilare ed inoltrare la domanda

Cosa succede dopo l’inoltro