Ultima modifica: 12 gennaio 2014

Storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Montebello Jonico, nella sua attuale strutturazione, è nato nel 2000, in seguito al piano di razionalizzazione della rete scolastica. Precedentemente la Scuola Materna ed Elementare facevano parte del Circolo Didattico di Montebello Jonico, mentre la Scuola Media era a sé stante e comprendeva la sede centrale di Saline e le sezioni staccate di Montebello J. e Fossato. Negli anni la scuola ha partecipato, con ottimi risultati, a diversi progetti del MIUR e della Regione Calabria, a vari concorsi, a premi locali e nazionali, nei quali gli alunni si sono distinti per l‟impegno e la preparazione. Ha aderito a iniziative di solidarietà con la raccolta di fondi, dimostrando sensibilità alle problematiche sociali. Molte innovazioni hanno caratterizzato e qualificano le proposte educative e didattiche della scuola tra cui:

• lo sviluppo e l‟applicazione delle nuove tecnologie alla didattica (laboratori multimediali, aule dotate di LIM, computer per alunni disabili);
  • l’istituzione dell‟indirizzo musicale a Saline (legge N°124 del 3-5-99), attraverso il quale sono stati attivati quattro corsi di strumento musicale (pianoforte, oboe, chitarra e violino) ed è stato realizzato un laboratorio musicale dotato di diversi strumenti musicali e di impianto di amplificazione;
  • la creazione di un laboratorio scientifico dotato di numerosi ed innovativi strumenti e di LIM;
  • il corso di scacchi che ha visto i nostri alunni competere anche a livello nazionale.

GRAFICO PLESSI1