Ultima modifica: 14 Febbraio 2019
Istituto Comprensivo di Montebello Jonico > Docenti > “Noi siamo la nostra memoria…” Convegno organizzato dall’Istituto alla presenza dello storico Antonino Romeo

In vista della “Giornata della Memoria”, l’I.C. di Montebello Jonico ha voluto commemorare le vittime della Shoah organizzando diverse attività.

Nei plessi della scuola primaria di Saline e Fossato sono stati realizzati cartelloni e aperte discussioni e confronti sulla tematica; gli alunni del plesso di Masella hanno letto alcune pagine significative del libro di OLEG MANDIC, l’ultimo bambino di Auschwitz («Ho chiuso io la porta dell’inferno. Sono stato io l’ultimo bambino a uscire vivo da Auschwitz, ho sbarrato il cancello»).

I ragazzi della scuola secondaria di I grado hanno partecipato al Convegno organizzato dall’Istituto alla presenza dello storico Antonino Romeo.

Quando pensiamo alla Shoah, la prima immagine che ci viene in mente è quella del cancello di Auschwitz che recita “Arbeit macht frei” ( il lavoro rende liberi).

Pensare alla crudele ironia celata dietro queste parole ci dà solo vagamente una misura del pensiero che portò alla nascita dei campi di sterminio.

E’ giusto che i nostri ragazzi siano messi a conoscenza dei fatti accaduti, è giusto ricordare le vittime di quegli anni lontani perché, come allora, ancora oggi esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi.

Dicono di noi..