Ultima modifica: 19 giugno 2018
Istituto Comprensivo di Montebello Jonico > Eventi > PiGreco Day 2018: festa della matematica all’I.C. Montebello Ionico per il secondo anno consecutivo

In occasione del PiGreco Day 2018 (14 marzo 2018) il MIUR ha promosso un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in tutto il mondo, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e alle materie scientifiche.

Una grande festa con numeri, formule, percentuali, problemi rompicapo per la giornata dedicata alla costante matematica più famosa del mondo che indica il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro e che si celebra in questa giornata dalla consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, che, in sequenza corrispondono appunto ai numeri del Pi Greco approssimato.

Studenti e insegnanti si sono cimentati in una gara on line che ha abbracciato la nostra penisola: gara in cui bisognava svolgere esercizi interattivi sullai??i??apposita piattaforma web REDOOC.COM (https://redooc.com/). durante tutta la giornata del 14 marzo, accumulando quanti più punti possibili.

PiA? di 8.500 le ragazze e i ragazzi che sono stati in competizione (il 42,3% le ragazze).

La sfida A? terminata alla mezzanotte di ieri: dalla classifica si evince il grande risultato delle classi della nostra Scuola Secondaria di 1° Grado: 77° posto agli alunni della classe 3A°  (con 21.442 punti), 80° posto alla classe 1C (con 21091 punti), seguita all’ 81° posto dalla 2C (con 20847 punti), al 100° posto la classe 2° A (con 17406 punti), ed infine la classe 2B al 239° posto (con 3114 punti).

Oltre che gareggiare con tutte le classi d’ Italia c’è stata un’ avvincente sfida tra le classi dell’ Istituto che ha visto la classe 3A° ad aggiudicarsi la vittoria, seguita dalla classe 1 C (che gareggiava formata da soli 11 studenti) che si è battuta a denti stretti fino alla mezzanotte, per la grande volontà di alcuni di loro a riuscire ad entrare nel top dei 100 (dal 156° posto sono arrivati all’80°) riuscendo a superare la classe 2C (formata da 23 studenti).

La partecipazione e l’entusiasmo che hanno contraddistinto questa festa sono la piena dimostrazione che la matematica è una materia per tutti e tutte e che se c’è la volontà e la determinazione si possono ottenere grossi risultati.

Order sinequanone