Ultima modifica: 25 aprile 2018
Istituto Comprensivo di Montebello Jonico > Eventi > PiGreco Day 2018: festa della matematica alla��I.C. Montebello Ionico per il secondo anno consecutivo

In occasione del PiGreco Day 2018 (14 marzo 2018) il MIUR ha promosso un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in tutto il mondo, con la finalitA� di avvicinare tutti i giovani alla matematica e alle materie scientifiche.

Una grande festa con numeri, formule, percentuali, problemi rompicapo per la giornata dedicata alla costante matematica piA? famosa del mondo che indica il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro e che si celebra in questa giornata dalla consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, che, in sequenza corrispondono appunto ai numeri del Pi Greco approssimato.

Studenti e insegnanti si sono cimentati in una gara on line che ha abbracciato la nostra penisola: gara in cui bisognava svolgere esercizi interattivi sulla��apposita piattaforma web REDOOC.COM (https://redooc.com/). durante tutta la giornata del 14 marzo, accumulando quanti piA? punti possibili.

PiA? di 8.500 le ragazze e i ragazzi che sono stati in competizione (il 42,3% le ragazze).

La sfida A? terminata alla mezzanotte di ieri: dalla classifica si evince il grande risultato delle classi della nostra Scuola Secondaria di 1A� Grado: 77A� posto agli alunni della classe 3A� A (con 21.442 punti), 80A� posto alla classe 1C (con 21091 punti), seguita alla�� 81A� posto dalla 2C (con 20847 punti), al 100A� posto la classe 2A� A (con 17406 punti), ed infine la classe 2B al 239A� posto (con 3114 punti).

Oltre che gareggiare con tutte le classi da��Italia ca��A? stata una��avvincente sfida tra le classi della��Istituto che ha visto la classe 3A� A aggiudicarsi la vittoria, seguita dalla classe 1 C (che gareggiava formata da soli 11 studenti) che si A? battuta a denti stretti fino alla mezzanotte, per la grande volontA� di alcuni di loro a riuscire ad entrare nel top dei 100 (dal 156A� posto sono arrivati alla��80A�) riuscendo a superare la classe 2C (formata da 23 studenti).

La partecipazione e la��entusiasmo che hanno contraddistinto questa festa sono la piena dimostrazione che la matematica A? una materia per tutti e tutte e che se ca��A? la volontA� e la determinazione si possono ottenere grossi risultati.