Ultima modifica: 25 aprile 2018

SAFER INTERNET DAY 2018

Nell’ambito del Safer Internet Day (#SID2018), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, alla��Istituto Comprensivo Montebello Ionico sono state organizzate una serie di attivitA� ed iniziative di sensibilizzazione che hanno coinvolto quasi tutte le classi della Scuola Secondaria di 1A� grado e  un flash-mob, il tutto curato dalla��animatrice digitale e da alcune docenti del team digitale.

Obiettivo della giornata A? stato quello di far riflettere gli studenti sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno puA? giocare per una navigazione positiva e sicura, insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialitA� comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sA� o per gli altri, stimolandoli a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

All’inizio della mattinata gli alunni delle classi 2A, 2B e 2C, tutti vestiti di blu, sotto la guida dei loro docenti, hanno presentato il flash-mob #NONPOSTAREPERFARMALE quale invito  ad un consapevole e corretto uso del web, quindi nelle varie classi si sono svolte: presentazioni e proiezioni di filmati sulla sicurezza in rete e sulle regole per una corretta comunicazione digitale, discussioni e approfondimenti della tematica utilizzando il materiale e le risorse del sito http://www.generazioniconnesse.it . Al termine di questa attivitA� di riflessione e confronto A? seguita la creazione da parte dei ragazzi di un documento riassuntivo sotto forma di cartelloni, slogan, poesie, acrostici.

F. Mafrica