Ultima modifica: 19 giugno 2018

SAFER INTERNET DAY 2018

Nell’ambito del Safer Internet Day (SID2018), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, all’ Istituto Comprensivo Montebello Ionico sono state organizzate una serie di attività ed iniziative di sensibilizzazione che hanno coinvolto quasi tutte le classi della Scuola Secondaria di 1° grado e  un flash-mob, il tutto curato dall’ animatrice digitale e da alcune docenti del team digitale.

Obiettivo della giornata è stato quello di far riflettere gli studenti sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno può giocare per una navigazione positiva e sicura, insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sè o per gli altri, stimolandoli a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

All’inizio della mattinata gli alunni delle classi 2A, 2B e 2C, tutti vestiti di blu, sotto la guida dei loro docenti, hanno presentato il flash-mob #NONPOSTAREPERFARMALE quale invito  ad un consapevole e corretto uso del web, quindi nelle varie classi si sono svolte: presentazioni e proiezioni di filmati sulla sicurezza in rete e sulle regole per una corretta comunicazione digitale, discussioni e approfondimenti della tematica utilizzando il materiale e le risorse del sito http://www.generazioniconnesse.it . Al termine di questa attività di riflessione e confronto  seguita la creazione da parte dei ragazzi di un documento riassuntivo sotto forma di cartelloni, slogan, poesie, acrostici.

F. Mafrica