Ultima modifica: 1 maggio 2017

Elenco siti tematici

GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

Google Apps for Education è un insieme di applicazioni dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. Tali applicazioni includono:

  • Gmail: servizio di posta elettronica

  • Drive: condivisione di file semplificata

  • Calendar: servizio di calendarizzazione condiviso

  • Documenti: servizio di upload di documenti e di creazione online (anche collaborativa in tempo reale) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, moduli, ecc.

  • Sites: servizio di creazione collaborativa di siti web con integrazione di video, immagini e documenti

  • Hangouts: servizio di messaggeria istantanea

  • Un canale personale su YouTube

POWTOON

Powtoon è  uno strumento web based, utilizzabile direttamente su Internet, che permette di creare presentazioni animate coinvolgenti in stile cartoon e di grande effetto, utilizzando semplicemente la tecnica del drag & drop ed una timeline per gestire le animazioni.

L’interfaccia utente è veramente molto intuitiva quindi, anche chi non è molto esperto nella creazione di presentazioni e di grafica in genere, utilizzando Powtoon riuscirà a creare presentazioni animate fino a qualche tempo fa, impensabili o comunque solo alla portata di poche persone! Le presentazioni, volendo, possono essere condivise online o convertite in video.

Di che cosa tratta questo elemento? Che cosa lo rende interessante? Scrivi una descrizione d’effetto per attirare l’attenzione del tuo pubblico…

PREZI

Prezi è un software che può essere usufribile gratuitamente online o a pagamento su pc, tablet o smartphone. A differenza di altri software (openoffice, microsoft office…) che sono sequenziali, con prezi si ha come una sorta di ragnatela, la quale rende la presentazione più accattivante

FLIPPED CLASSROOM

La “Flipped Classroom” è una pratica didattica che capovolge il tradizionale schema di insegnamento e apprendimento, facendo dell’aula “non più il luogo di trasmissione delle nozioni ma lo spazio di lavoro e discussione dove si impara ad utilizzarle nel confronto con i pari e con l’insegnante”. L’insegnante fornisce ai ragazzi tutti i materiali utili allo studio (libri, presentazioni, siti web, video tutorial).A casa gli studenti (da soli o in gruppo) ognuno nel rispetto dei propri tempi hanno modo di realizzare delle prime esperienze di apprendimento attivo, che verranno poi continuate in classe con compagni e docente che è nelle  vesti  di moderatore e motivatore della discussione. In pratica: spiegazioni a casa, studio a scuola.

FIDENIA

il “social learning” interamente dedicato alla didattica per creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare in maniera “social” tra docenti, studenti e famiglie!

PADLET

Padlet è una bacheca virtuale,  funziona con un semplice drag & drop; è uno strumento utilissimo nella didattica,  perchè permette di inserire documenti,  immagini, di appunti, video, etc.
Se lo trovi interessante registrati

 

www.atuttalim.it/

www.bancadelleemozioni.it

www.bibliolab.it

www.didattikamente.net/

http://www.limparo.it/

http://www.lannaronca.it/

http://www.tiziana1.it/

http://redooc.com/