«  dicembre 2018  »
lmmgvsd

Notizie dal Mondo

Criteri valutazione PDF Stampa E-mail

In relazione alla recente normativa, Il Nostro Istituto, ribadisce che:

• la valutazione debba essere sempre formativa e orientata alla crescita didattica e personale dei ragazzi,
  • i criteri di valutazione debbano essere sempre chiariti a priori dalla scuola e dai docenti,
  • una valutazione debba essere sempre una comunicazione educativa e quindi debba essere motivata con giudizi globali anche la scuola Secondaria da formalizzare nel Registro delle Valutazioni degli Alunni,
  • nella valutazione riveste importanza strategica e didattica il Collegio nella fase orientativa e il Consiglio di Classe nella fase operativa.

Avviando anche nel corrente anno scolastico una necessaria azione di autoaggiornamento, il Nostro Istituto ha rivisto e predisposto linee guida, criteri, strumenti per una valutazione sempre più adeguata e attenta.
Nella normativa vigente, rilevante importanza assume l’aspetto della valutazione del  comportamento a scuola.Questa istituzione nel prevedere tutti gli interventi al fine di prevenire comportamenti sanzionabili si dispone a richiedere più serietà e più rigore per il miglioramento della scuola. Fondamentale, per recuperare questi valori, rimane la collaborazione tra i docenti della stessa classe e tra la scuola e le  famiglie.
Anche per questo motivo  scuola e famiglia sono chiamati a sottoscrivere, all’inizio dell’anno scolastico, un “Patto educativo di corresponsabilità” sui corretti comportamenti da tenere a scuola, documento già sottoscritto all’inizio del corrente anno scolastico.

Griglie e indiicatori di valutazione Icona PDF

Giornalino Anno I - Numero 2

Montebello Jonico

Banner