«  dicembre 2018  »

Dove siamo PDF Stampa E-mail

Istituto Comprensivo di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria I° Grado
di Montebello Jonico
Via Ficarella - 89060 Saline Joniche - MONTEBELLO JONICO (RC)
Telefono: (+39) 0965 782221 - Fax: (+39) 0965 1870427
E mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Codice Fiscale: 92031490805
Sito web: www.montebelloscuole.net

II Comune di Montebello Jonico si estende dalla spiaggia del basso Jonio reggino fino ai piani alti aspromontani. Il suo territorio si presenta geomorfologicamente assai irregolare con un paesaggio vegetale altrettanto vario che va dagli agrumeti del litorale, alle culture di viti e ulivi nelle zone medio - alte; fanno da cornice fasce alberate di castagni, pini ed eucalipti. La popolazione, che negli ultimi decenni ha subito un forte decremento, dovuto in parte alla ripresa del flusso migratorio, (attualmente conta circa 6.478 unità) è distribuita, oltre che nei quattro nuclei principali di Saline, Masella, Montebello e Fossato, nelle numerose borgate non sempre adeguatamente collegate tra di loro. In questi ultimi anni si sono moltiplicate le presenze di nuclei familiari provenienti sia da paesi dell‟Est che extraeuropei, che trovano occupazione, gli uomini, nel commercio ambulante o nell'agricoltura, le donne come badanti. L'economia del territorio si basa principalmente sul piccolo commercio e sui servizi nella zona costiera, sull'olivicoltura nelle zone collinari. Sono presenti sul territorio anche quattro piccole aziende di agricoltura avanzata (serre). Le scarse opportunità lavorative costringono molti giovani, anche laureati, ad abbandonare il paese per trasferirsi al Nord o all'estero con la speranza di una realizzazione lavorativa adeguata. Numerosi sono i nuclei familiari che vivono di pensioni minime, assegni di accompagnamento, indennità di disoccupazione o di lavoro saltuario, talvolta scarsamente remunerato. Le associazioni culturali presenti sul territorio, “Fossatesi nel Mondo” a Fossato, “Arghiropaulos” a Montebello, “Nemesis” a Saline, si occupano di recupero e tutela dell'ambiente, del territorio e delle tradizioni. Altre forme di aggregazione (Pro Loco, Garibaldina; Scout, Oratorio delle suore, Rangers International,...) vivacizzano la comunità con varie iniziative, specie nel periodo estivo, ma non sono sufficienti a dare una risposta ai giovani che molto spesso si riversano nei paesi vicini per trovare luoghi di incontro rispondenti alle loro esigenze. Si può dire che in questi ultimi anni il comune di Montebello sta perdendo la sua identità culturale e occupazionale, divenendo di fatto un'estrema periferia della città di Reggio Calabria.

Le strutture sportive risultano così dislocate: a Fossato un campo di calcio, a Montebello un campetto di calcio, a Saline un campo di calcio, un campo di calcetto e di recente una palestra, nata come parte integrante dell'edificio scolastico, ma aperta all‟utenza esterna. I servizi di trasporto pubblico raggiungono le frazioni più popolate (Fossato, Montebello, Masella, S. Elia, Saline) mentre per la scuola c'è un servizio comunale di scuolabus che copre i centri più disagiati. In un comprensorio così vasto e con una comunità così variegata, un punto di riferimento importante è la scuola, a cui si chiede che:

• divenga il fulcro della vita educativa;
  • fornisca le chiavi per “apprendere ad apprendere”;
  • offra maggiori spazi per organizzare attività extracurricolari;
  • valorizzi l'identità culturale dei vari plessi, pur nella consapevolezza di appartenere ad un unico territorio da difendere e valorizzare;
  • realizzi una effettiva integrazione tra i tre ordini di scuola onde favorire la continuità del percorso scolastico degli alunni;
  • potenzi la pratica sportiva;
  • favorisca la conoscenza e l‟uso di uno strumento musicale anche come momento d'aggregazione e socializzazione;
  • favorisca l'integrazione degli immigrati provenienti da culture diverse;
  • offra per tutti gli alunni dell'Istituto pari opportunità;
  • consegni il patrimonio culturale che ci viene dal passato perché non vada disperso e possa essere messo a frutto;
  • prepari al futuro introducendo i giovani alla vita adulta, fornendo loro quelle competenze indispensabili per essere protagonisti all'interno del contesto economico e sociale in cui vivono;
  • accompagni lo studente nel faticoso processo di costruzione della sua personalità;
  • venga attuato un Curricolo, attraverso il quale si declina realisticamente il contratto formativo tra scuola, famiglia, territorio, tenendo conto che la partecipazione dei genitori e degli altri soggetti dell‟extrascuola, fa di questo strumento una delle leve più significative della valorizzazione e della crescita della persona in tutte le sue dimensioni.

Giornalino Anno I - Numero 2

Montebello Jonico

Banner
Istituto Comprensivo di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria I° Grado di Montebello Jonico