Ultima modifica: 25 aprile 2018
Istituto Comprensivo di Montebello Jonico > Eventi > SETTIMANA DEL ROSADIGITALE 2018 ALLa��I.C. MONTEBELLO IONICO

SETTIMANA DEL ROSADIGITALE 2018 ALLa��I.C. MONTEBELLO IONICO

La Settimana del RosaDigitale A? una  manifestazione per le pari opportunitA� di genere nel campo del digitale che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna. Organizzata dal movimento Rosadigitale A? arrivata alla sua terza edizione, si A? svolta in Italia e alla��Estero, dal 2 al 12 Marzo 2018, in occasione della giornata internazionale della donna. Anche la��Istituto Comprensivo Montebello Ionico A? stato ricoperto di petali cioA? di eventi e momenti dedicati  al coinvolgimento delle donne nel campo della��informatica e della tecnologia. La��ad, il team digitale e i docenti hanno organizzato diverse attivitA�, che si sono svolte nelle aule e nei vari ambienti della��Istituzione Scolastica. ROSA CODING, UNIVERSO ROSA, QUANDO La��INNOVAZIONE Ea�� DONNA, IL MIO VOLTO ROSA PREFERITO questi i vari petali organizzati, nel corso di questa settimana, nella Scuola Primaria di Saline Ioniche e Fossato e nella Scuola Secondaria di 1 Grado. Gli alunni della Primaria hanno preso parte ad attivitA� di tipo ludico, sperimentando coding e pixel art guidati dalle compagne delle classi quinte che hanno fatto da tutor rosa ai piA? piccoli. Gli alunni delle terze classi della Secondaria di 1A� Grado hanno partecipato al webinar didattico interattivo tenuto dal Professor Bogliolo, il giorno 7 marzo.

La settimana si A? poi conclusa con il petalo a�? IL MIO VOLTO ROSA PREFERITOa�? Gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di 1 Grado, guidati dalle loro insegnanti, hanno realizzato, dando sfogo alla loro creativitA�, ritratti digitali di alcune delle grandi donne a�? Nerda�? usando programmi quali a�?Canvaa�?, Gifhy, Prezi, Powtoon, Genial.ly e Kizoa. Ipazia da��Alessandria, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Samantah Cristoforetti, Sandra Savaglio e tante altre le donne ricordate. Questa��ultima A? stata anche contattata dai ragazzi che dovranno poi inviarle i lavori svolti. Gli studenti hanno altresA� creato manifesti e segnalibri che poi sono stati stampati. I lavori ultimati sono stati presentati da loro stessi agli alunni delle classi quinte della scuola primaria. Il tutto si A? concluso con una��avvincente gioco a quiz creato con Kahoot con il quale hanno interagito usando i loro devices e sulle note della canzone di Zucchero a�?Donnea�? si A? conclusa questa manifestazione con lo sventolio  di tanti fazzoletti colorati.

Articolo tratto dalla “Gazzetta del sud” del 14-03-18